Cos’è il metodo Cyriax?
Il metodo Cyriax riguarda la diagnosi e la terapia delle lesioni dei tessuti molli dell’apparato locomotore ; il Dr. Cyriax sviluppò un sistema che, attraverso l’anamnesi, l’ispezione, l’esame funzionale, la palpazione e, se necessario, l’infiltrazione diagnostica, permette di raggiungere una diagnosi precisa. Successivamente ideò anche un sistema terapeutico nel quale sono utilizzati : Massaggio Trasverso Profondo (Deep Friction), mobilizzazione, manipolazione, trazione, infiltrazione ed iniezione intra-articolare.
L’esame funzionale si basa essenzialmente su test selettivi (Selective Tensions) che permettono di valutare nel modo più puro possibile le diverse strutture interessate.
Vengono utilizzati :
-
- test passivi
che permettono di valutare l’integrità delle strutture inerti(capsula, legamenti, borsa , menisco, …) e di differenziare tra schema capsulare e schema non capsulare.
Lo schema capsulare (“capsular pattern”) è l’insieme del dolore, della limitazione e della sensazione di fine corsa che fa pensare all’articolazione nel suo complesso.
Ogni articolazione possiede un proprio schema capsulare caratteristico.
Lo schema non capsulare (“non capsular pattern”) è ogni altra combinazione differente dallo schema capsulare. -
- test resistiti
(contrazioni isometriche massimali da posizione neutra) per valutare le strutture contrattili : muscolo, tendine, giunzione tenomuscolare e tenoperiostea.
Non vengono invece utilizzati quasi mai test attivi, per l’arto superiore ed inferiore, in quanto questi non permettono, se positivi, di distinguere se il dolore proviene da una struttura inerte o contrattile.
La terapia mirerà a frenare il più possibile la reazione infiammatoria post-traumatica sia per mezzo di un’infiltrazione di triamcinolone che per mezzo del Massaggio Trasverso Profondo (MTP).
Indicazioni:
-
· Piccole rotture muscolari
Un muscolo deve avere la possibilità di contrarsi, quindi di allargarsi. Dopo un trauma questa possibilità può essere ostacolata dalla formazione di aderenze microscopiche all’interno del muscolo. La terapia di una piccola rottura muscolare tende quindi a mantenere o a ristabilire la mobilità in larghezza.
La terapia di Cyriax per un piccolo strappo muscolare è spesso solamente il massaggio trasverso profondo : muovere trasversalmente le fibre muscolari, senza componente longitudinale, per prevenire o distruggere la formazione di aderenze. -
· Lesioni tendinee
La lesione giace spesso alla giunzione tenoperiostea, meno frequentemente nel corpo del tendine.
Un discreto numero di lesioni tendinee assume il carattere di infiammazione autoperpetuantesi (“self-perpetuating inflammation”). -
· Piccole lesioni legamentose
Ci sono due possibili trattamenti :
.infiltrazione di triamcinolone : risultato rapido con percentuale di ricadute abbastanza alto (manu medica)
.massaggio trasverso profondo : risultato meno rapido, ma con ricadute molto meno frequenti.
Il massaggio trasverso profondo è spesso il miglior trattamento.